Lo Studio Mascherpa e Associati considera la valorizzazione delle diversità un elemento cardine della propria organizzazione.

Da sempre impegnati nell’assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne all’interno dell’organizzazione, lo Studio ha deciso di impegnarsi ancora più concretamente nella creazione di un ambiente di lavoro che valorizzi la diversity e che sviluppi l’empowerment femminile.

 

Lo Studio crede fortemente nell’importanza della sostenibilità sociale.

Inoltre, creare un ambiente di lavoro che favorisca l’inclusione e quindi e la parità di genere, costituisce un fattore importante anche per lo sviluppo del proprio business.

 

Questo perché il punto di partenza di ogni cosa è la sostenibilità sociale, l’attenzione alle esigenze delle persone e la valorizzazione della diversity.

 

Per mantenere tale scopo, lo Studio focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla Prassi UNI/PdR 125:2022:

 

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità
  5. Equità remunerativa
  6. Genitorialità

 

Le azioni concrete che lo Studio mette in atto per assicurare la parità di genere e la valorizzazione della diversity riguardano:

  • L’intera fase di selezione, neutra rispetto al genere, non discriminatoria e inclusiva
  • Il monitoraggio del turnover in base al genere
  • La valutazione oggettiva delle prestazioni lavorative basata sulle competenze
  • La retribuzione delle persone riconosciuta in relazione al ruolo e alle responsabilità
  • I rientri dal congedo supportati da specifiche iniziative di re-inserimento
  • Le politiche di work-life balance (polizza sanitaria, buoni pasto, 2 mesi di smart working post congedo) rivolte a tutto il personale a prescindere dal genere
  • La possibilità di segnalare, anche in modalità anonima, eventuali situazioni di abusi o molestie di qualunque tipo

Lo sviluppo di una comunicazione gentile e neutrale rispetto al genere attraverso Linee guida per un linguaggio inclusivo