Lo Studio offre la propria attività e consulenza a tutto tondo nell’ambito prettamente amministrativo che può caratterizzarsi sia in un completo outsourcing di tipo contabile e fiscale, sfruttando proprie piattaforme software sia, in realtà più complesse, mediante la consulenza diretta alle strutture amministrative delle Società nostre clienti.

L’esperienza maturata nel corso degli anni permette di offrire i propri servizi sia a realtà italiane rivolte verso il mercato italiano ed estero sia a società italiane controllate da gruppi esteri.

I servizi comprendono e soddisfano tutti gli aspetti contabili, civilistici (Bilancio Civilistico, Bilancio Consolidato, Reporting Package per consolidato della società controllante anche estera redatto in base a principi contabili internazionali, tenuta della contabilità ordinaria, industriale, semplificata, Rendiconto Finanziario, tenuta dei libri sociali, adempimenti presso il Registro Imprese) e le esigenze fiscali delle diverse realtà (pianificazione fiscale, Modello dei Redditi, Dichiarazione Irap, IVA, Modello 770, liquidazioni IVA, Consolidato Fiscale, Gestione Iva di Gruppo, Modelli Intrastat, etc., oltre all’assistenza nei confronti di soggetti non residenti nella apertura e nella gestione di un Rappresentante Fiscale in Italia).

La capacità dello Studio di fornire i propri servizi, sia presso le proprie strutture operative sia direttamente presso quelle del cliente, permette ai professionisti di integrarsi pienamente con la realtà del cliente aiutandolo a risolvere tutte le problematiche sia di natura ordinaria sia straordinaria.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ – ESG

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di reporting che prende in considerazione gli impatti, non solo economici, ma anche sociali e ambientali dell’attività di un’organizzazione. L’obiettivo è quello di redigere un report con il quale l’impresa possa comunicare periodicamente gli esiti della sua attività.

Oggi il bilancio è obbligatorio per tutte le “imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico …”, ma dal 2024 la redazione del bilancio di sostenibilità diventerà obbligatoria per tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo di almeno 43 milioni.

Il bilancio di sostenibilità può comunque essere predisposto su base volontaria, accedendo così a diversi benefici derivanti dall’adeguamento a questa normativa, come ad esempio: miglioramento del rating creditizio, incremento reputazionale, pubblicità, trattative con Fondi di Investimento per ingresso nell’Azionariato, etc.

Lo Studio offre la propria consulenza nelle analisi preliminari e nella predisposizione della relativa documentazione, avvalendosi anche di professionisti specializzati e coinvolgendo le principali parti interessate, che possono dare suggerimenti ed evidenziare ulteriori aspetti rilevanti o sui quali intervenire.